Presentazione di “All you can… sport” e “Tutti per uno, una racchetta per tutti”

All you can… sport” e “Tutti per uno, una racchetta per tutti” sono i due progetti “made in Lucera” aggiudicatari del finanziamento Sport di tutti – Inclusione (realizzato da Sport e Salute in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport), un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità.
I due progetti saranno presentati giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 16.00 nella Sala conferenze dell’Opera San Giuseppe a Lucera. All’incontro interverranno: Francesco Toscano, coordinatore regionale Sport e Salute; Floriana De Vivo, coordinatrice del progetto “Tutti per uno, una racchetta per tutti” promosso dall’ASD Elpìs Gianni Finizio, coordinatore del progetto “All you can… sport” dell’ASD Polisportiva Opera San Giuseppe.
Sono stati invitati, inoltre, i partner dei due progetti. Per “Tutti per uno, una racchetta per tutti”: Comune di Lucera, I Diversabili Odv Ets, Coop. Soc. Paidos Onlus, Parrocchia Cristo Re, Padel Dream, I.C. Manzoni-Radice, Itet Vittorio Emanuele III. Per “All you can sport”: Asd Running Academy Lucera, I.C. Bozzini-Fasani, I.C. Manzoni-Radice, I.C. Tommasone-Alighieri, Aps 5 Porte Storiche Città di Lucera, SPQL Gruppo Storico Lucerino Aps, Ass. Cult. A Cuperte de Natale, Ass. Cult. Strumenti e Figure, Murialdomani Srl Impresa Sociale, Parrocchia Cristo Re, I Diversabili Odv Ets, Coop. Soc. Paidos Onlus.
Entrambi i progetti hanno l’obiettivo di promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuitaun percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione, inseriti anche in contesti difficili. Perché l’attività sportiva può rappresentare uno strumento di prevenzionedi sviluppo e di inclusione sociale.
 
Tutti per uno, una racchetta per tutti“, promosso dall’associazione Sportiva Dilettantistica Elpìs (nata nel 2017 e affiliata alle principali federazioni paralimpiche, tra cui FISDIR e FINP, promuove l’avviamento sportivo e l’attività agonistica dei ragazzi con disabilità) prevede tre discipline – tennis tavolo, badminton e padel -accomunate dall’utilizzo di uno stesso strumento (seppur di dimensioni e fattezze diverse): la racchetta.
Il progetto prevede anche altre attività sociali – come passeggiate ecologiche, laboratori di cioccolateria e di ceramica, pattinaggio su ghiaccio, laboratorio creativo – e coinvolgerà fino a 104 ragazzi tra gli 11 e i 24 anni.
 
All you can… sport“, promosso dall’ASD Polisportiva Opera San Giuseppe (costituita nel 2019 per vivere l’esperienza sportiva secondo la visione cristiana dell’uomo e dello sport, facendo riferimento alla figura di San Leonardo Murialdo), mira ad offrire una valida alternativa formativa ed educativa in un ambiente sano e protetto a ben 111 ragazzi compresi tra i 5 e i 17 anni. Il progetto prevede attività sportive (come scherma, scherma paralimpica, tiro con l’arco, calcio a 7, atletica leggera) e attività aggiuntive extra sportive (spazio cinema, sport e Medioevo, non solo gladiatori, sostegno scolastico, laboratorio traforo e centro estivo).
Tutti per uno, una racchetta per tutti” e “All you can… sport” rientrano tra gli 80 progetti sportivi e sociali risultati finanziabili sul territorio nazionale (23 al Nord, 17 al Centro, 40 al Sud e Isole). La Puglia, insieme a Campania Lombardia e Sicilia, è tra le regioni con maggior numero di ASD/SSD/ETS ammessi al finanziamento.
 

Post recenti

Leave a Comment